LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Partiture e Spartiti musicali. Ecco dove pubblicare il tuo lavoro in solo 4 ore con il codice ISMN. Fai lievitare i tuoi TITOLI ARTISTICI.

 

www.assodolab.it

 

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Venti anni di formazione è on-line! Dall'Anno 2000 siamo un Ente accreditato e qualificato dal MIUR. Consulta ogni tanto il nostro sito ASSODOLAB e trova le offerte che vanno bene per la tua formazione on-line. www.corsocoding.it
TESLA ELECTRIC di Torella Antonio

Strada Provinciale Cerignola, 9

76015 TRINITAPOLI BT

Tel. 328.8980125

Tel. 328.3589991

teslaelectric@virgilio.it

 

 

Impianti, automazione, impianti elettrici civili e industriali, impianti TV SAT, installazione quadri di controllo, videosorveglianza, sistemi antintrusione,  assistenza elettronica ecc...

 

 

Sergio Del Buono, il guardiano silenzioso delle spiagge di Margherita di Savoia.

214 ..:: 28.08.2025

 

 

MARGHERITA DI SAVOIA: Il pattino di salvataggio sempre pronto per soccorrere l'uomo in mare.

 

 

Decisioni fulminee e sangue freddo: il bagnino di Trinitapoli che ha sfidato il mare per riportare a riva chi non ce l’avrebbe fatta da solo.
 

 

Sergio Del Buono, the silent guardian of the beaches of Margherita di Savoia. Quick decisions and a cool head: the Trinitapoli lifeguard who braved the sea to bring back to shore those who wouldn't have made it alone.

 

 

 

MARGHERITA DI SAVOIA - Ci sono lavori che sembrano routine, fatti di gesti ripetuti e silenzi quotidiani. Poi arrivano i momenti che cambiano tutto, in cui una decisione vale una vita. È quello che è accaduto a Sergio Del Buono, 22 anni, bagnino di Trinitapoli, che in meno di due settimane ha salvato quattro persone a Margherita di Savoia.
Il primo intervento è stato il 10 agosto allo stabilimento Torquemada. Due giovani in sella a una moto d’acqua si sono ribaltati improvvisamente, travolti dalle onde e incapaci di risalire a bordo. La corrente li allontanava, il vento aumentava e la paura cresceva. Dalla torretta, Sergio e il collega Fedele Albrizio hanno capito subito che non c’era tempo. Con il pattino di salvataggio si sono lanciati oltre la boa, remando con forza fino a raggiungerli. È stato un salvataggio rapido ma decisivo: i ragazzi, scossi e stanchi, sono tornati sulla sabbia con il respiro affannato ma salvi.
L’episodio successivo, solo otto giorni dopo, è stato ancora più complesso. Il 18 agosto al Lido Aurora il mare era agitato e la bandiera rossa segnalava chiaramente il divieto di balneazione. Nonostante l’avviso, una diciottenne e una bambina di otto anni sono rimaste intrappolate dalla corrente, incapaci di guadagnare la riva. Questa volta Sergio era solo. Ha valutato in un istante la situazione: il pattino sarebbe stato lento, il rischio troppo alto. Ha afferrato il “rescue can” e si è gettato tra le onde. Ogni bracciata era una lotta, ma la determinazione lo ha portato fino a loro. In pochi minuti le ha raggiunte, sostenute e riportate a riva, e dopo le prime manovre per espellere l’acqua ingerita, le ha consegnate sane e salve ai soccorritori del 118.
Sergio non ama definirsi eroe. Dice soltanto: «In mare ogni secondo è decisivo, potrebbe succedere di tutto». Parole semplici, ma che raccontano bene la responsabilità che grava su chi veglia ogni giorno dalla torretta. La sua prontezza e il suo coraggio hanno trasformato due possibili tragedie in ricordi di gratitudine.
Oggi in molti chiedono che il suo gesto venga riconosciuto ufficialmente dalle istituzioni. Non per una medaglia fine a sé stessa, ma per ricordare a tutti che il lavoro dei bagnini è fondamentale, fatto di sacrifici, attenzione costante e grande umanità. Sergio, intanto, guarda avanti: il suo sogno è entrare nella Guardia Costiera, per difendere il mare anche oltre la linea dell’orizzonte, a dodici miglia dalla costa.

 

Carla Minchillo
Redazione de La Sesta Provincia Pugliese
Supplemento di informazione online
carla.minchillo@lasestaprovinciapugliese.it  
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 
MARGHERITA DI SAVOIA: Il bagnino Sergio Del Buono.

 

 

 

 

Altri articoli sul salvataggio di persone in mare:

 

216 ..:: 30.08.2025 - Carla Minchillo - Sergio Del Buono, il custode del mare di Margherita di Savoia. Il giovane bagnino che a Margherita di Savoia ha trasformato il rischio in salvezza.
215 ..:: 29.08.2025 - Carla Minchillo - Quando il mare chiama, Sergio Del Buono, il guardiano del mare, risponde sempre. Onde, paura e sangue freddo: il bagnino eroe di Trinitapoli che ha solo 22 anni.

214 ..:: 28.08.2025 - Carla Minchillo - Sergio Del Buono, il guardiano silenzioso delle spiagge di Margherita di Savoia.

213 ..:: 27.08.2025 - Carla Minchillo - Il ragazzo bagnino che guarda il mare e sceglie la vita. Due salvataggi, quattro vite e il coraggio di un solo ragazzo.
212 ..:: 26.08.2025 - Carla Minchillo - Tra le onde e il coraggio: la stagione indimenticabile di Sergio Del Buono. Dalla moto d’acqua ribaltata alla bandiera rossa: la storia di un ragazzo che con lucidità e cuore ha sfidato le onde per salvare vite.

211 ..:: 25.08.2025 - Carla Minchillo - Il ragazzo che sfida le onde: la storia di Sergio Del Buono. Il bagnino che guarda le onde e salva quattro vite.

210 ..:: 24.08.2025 - Carla Minchillo - Il guardiano del mare: Sergio Del Buono salva quattro persone in due interventi.

209 ..:: 23.08.2025 - Carla Minchillo - Sergio Del Buono, il bagnino eroe delle onde a solo 22 anni, sfida il mare e salva quattro vite.

208 ..:: 22.08.2025 - Carla Minchillo - Due salvataggi in mare in soli otto giorni: il bagnino-eroe che merita un riconoscimento.

207 ..:: 19.08.2025 - Carla Minchillo - Margherita di Savoia, bagnino salva due giovani in mare agitato con il suo baywatch presso il Lido Aurora.

206 ..:: 10.08.2025 - Carla Minchillo - Margherita di Savoia: Moto d’acqua si ribalta, due bagnini del Torquemada salvano due giovani.

204 ..:: 01.07.2025 - Carla Minchillo - Bagnini eroi a Margherita di Savoia: salvata una famiglia in balia del mare agitato.

171 ..:: 03.09.2023 - Carla Minchillo - Eroe con il Baywatch. Pattino o baywatch? A Margherita di Savoia il bagnino Sergio Del Buono sceglie il baywatch e porta a terra una turista ventottenne.

169 ..:: 31.07.2023 - Carla Minchillo - A Margherita di Savoia, prontezza e professionalità di un bagnino con il suo “baywatch” porta a riva il suo primo salvataggio in mare.

 

 

 

 

Per Info e Pubblicità su AMAGAZINE.it rivolgersi a:
ASSODOLAB – Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI (BT)
Telefono: 339.2661022
E-mail: agostino.delbuono@assodolab.it

 

AMAGAZINE.it

 

 


 

 

 

 

Pubblicità.

 

 

 


Pubblicità.

..:: Nell'immagine, il codice QR del sito https://www.professionisociosanitarie.it 

 

 

..:: Note e approfondimenti.
..:: Vai al sito Professioni Socio Sanitarie.

 

..:: http://www.assodolab.it

 

 

 

 


 

 

..:: Note

I presenti progetti pubblicati on-line sul sito www.assodolab.it  sul sito www.titoliartistici.it  sul sito www.laformazionemusicale.it e su altri di proprietà della stessa Associazione, possono essere modificati durante l’iter attuativo.
Prima di aderire ad una o più iniziativa, si consiglia di chiedere alla segreteria@assodolab.it  o al presidente nazionale dell’ASSODOLAB agostino.delbuono@assodolab.it  se sono ancora attivi e se sono state apportate delle modiche o variazione ai progetti originali.

 

 

 

 

RDS Summer Festival a Barletta,Quiz OSS, Test OSS, quiz oss online gratis 2023, quiz oss online gratis 2024, test oss con risposte, quiz concorso oss, simulazione quiz oss, quiz oss risposta multipla, simulazione test oss, Test e Quiz Operatore Socio Sanitario online GRATIS, Quiz Oss con risposte, QUIZ e TEST PREPARAZIONE CONCORSI OSS 2023, QUIZ e TEST PREPARAZIONE CONCORSI OSS 2024, OSS - Quiz Concorsi Pubblici, Quiz oss - Simulatore aggiornato al 2023, Concorsi OSS esercitati con il simulatore gratuito, OSS il sito per gli OSS in Italia, La Struttura dei quiz nei concorsi Oss, Prove Preselettive concorsi OSS, Esami finali OSS, Corso concorso OSS Operatore Socio Sanitario, OSS ecco i quiz per prepararsi,


 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

ABBIGLIAMENTO UOMO DI QUALITA' A FOGGIA ...

 

ABBIGLIAMENTO UOMO

Via Arpi, 12

71121 FOGGIA FG

Tel. 0881.720298 

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati ad aiutare i più bisognosi nella tua classe. Frequenta un corso on-line ASSODOLAB sui DSA.

 

Sul sito https://www.corsodsa.it/ puoi iscriverti gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Agostino Del Buono