LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Il portale dell'apprendimento on-line.

www.tuttoQUIZ.it

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Venti anni di formazione è on-line! Dall'Anno 2000 siamo un Ente accreditato e qualificato dal MIUR. Consulta ogni tanto il nostro sito ASSODOLAB e trova le offerte che vanno bene per la tua formazione on-line. www.corsocoding.it
TESLA ELECTRIC di Torella Antonio

Strada Provinciale Cerignola, 9

76015 TRINITAPOLI BT

Tel. 328.8980125

Tel. 328.3589991

teslaelectric@virgilio.it

 

 

Impianti, automazione, impianti elettrici civili e industriali, impianti TV SAT, installazione quadri di controllo, videosorveglianza, sistemi antintrusione,  assistenza elettronica ecc...

 

 

PUBBLICARE LA MUSICA GRATUITAMENTE su una Compilation firmata Assodolab. Ed ecco lievitare il punteggio nelle prossime GPS, quasi per magia. La scadenza del progetto è fissata per il 10 giugno 2021.

003 ..:: 06.05.2021

 

 

..:: Tre grandiosi progetti per acquisire i TITOLI ARTISTICI.

 

 

 

TRINITAPOLI ..:: Titoli Artistici gratuiti? Si è proprio così! A partire dal 2 maggio 2021 sono stati pubblicati sul sito www.assodolab.it  sul sito www.titoliartistici.it  sul sito www.lasestaprovinciapugliese.it  e su altri siti, tre Progetti che mirano unicamente a valorizzare e a far incrementare i TITOLI ARTISTICI ai futuri docenti delle Scuole Medie ad indirizzo musicale che insegnano uno o più “Strumenti musicali”, delle Scuole Superiori ad indirizzo Musicale e/o Coreutico e dei Conservatori.
I tre Progetti vengono così sintetizzati in questa tabella.

 

N. Denominazione del Progetto Data di scadenza Note
#01 Progetto editoriale, culturale ed artistico. Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento, gratuitamente. Il progetto prevede la realizzazione e stampa di un minimo di 50 CD-R sotto forma di “Compilation” con la partecipazione di oltre 500 Artisti. Il Progetto è completamente gratuito. Unico evento dell’Anno 2021. Scadenza invio materiale: 10/06/2021 Progetto completamente gratuito
#02 Concorso Musicale Nazionale. Scadenza invio materiale: mensile, dal 01/01/2021 al 31/12/2021 Versamento contributo associativo
#03 Altri TITOLI ARTISTICI per i Conservatori di Musica, fino a 72 PUNTI, da acquisire presso l’ASSODOLAB. Scadenza invio materiale: dal 01/01/2021 al 31/12/2021 Versamento contributo associativo

 

In queste pagine vediamo, progetto dopo progetto, i diversi Progetti offerti dall’ASSODOLAB, Ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola, la cui sede nazionale è quella di Trinitapoli, nella Sesta Provincia Pugliese.
L’Associazione ha nel proprio interno un “Laboratorio Musicale”, che forma il personale docente nel campo musicale e rilascia TITOLI ARTISTICI che potrebbero far lievitare il loro punteggio nelle diverse graduatorie.
In questo articolo elenchiamo, i tre Progetti, ed in particolare segnaliamo la gratuità del “Progetto #01” a cui tutti gli Artisti che suonano uno strumento potrebbero aderire gratuitamente e pubblicare così la propria musica in una “Compilation” ed ottenere l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE al progetto che dovrà essere allegato ai prossimi concorsi per il personale docente, sia nelle GPS, sia da quelli indetti dai singoli Conservatori.
Da non trascurare anche gli altri due Progetti dell’ASSODOLAB, ma in questo caso si chiede un “contributo associativo”.
Gli Artisti che desiderano far lievitare il loro punteggio nelle rispettive graduatorie, possono tener presente questi tre Progetti e non perdere altro tempo per il loro futuro di docente.
Per qualsiasi informazione su questi Progetti ci si può rivolgere via e-mail alla segreteria@assodolab.it  che nel giro di 24 ore risponderà agli Artisti interessati.
 

 

1. PROGETTO – “Progetto editoriale, culturale ed artistico”.

Il primo progetto, completamente gratuito per gli Artisti partecipanti, è denominato: “Progetto editoriale, culturale ed artistico”. Il progetto che ha un sottotitolo “Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento musicale”, ha lo scopo di pubblicare una serie di CD-R in “Compilation” dei diversi Artisti che prenderanno parte a tale iniziativa gratuita.
Ogni Artista potrà partecipare a questo evento con un solo brano musicale, interpretato con il proprio strumento musicale.
Mentre, si rimanda al “Progetto numero 3”, per chi ha molti brani disponibili per confezionare un proprio CD-R. In questo ultimo caso è bene contattare il presidente nazionale dell’Associazione inviando una e-mail a agostino.delbuono@assodolab.it

A partire dal 2 Maggio 2021 e fino al giorno 10 Giugno 2021, il Laboratorio Musicale ASSODOLAB, organizza tale progetto a cui possono iscriversi gli Artisti di tutta Italia, dai 20 ai 40 anni, che utilizzano il loro strumento musicale: Arpa, Chitarra, Clarinetto, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Oboe, Percussioni, Pianoforte, Sassofono, Tromba, Violino, Violoncello, Canto, Contrabasso, Organo, Trombone, Viola, Basso Tuba, Clavicembalo, Mandolino, Flauto Traverso, o altro strumento non incluso tra quelli elencati.

Il numero minimo, fissato dall’Associazione ASSODOLAB, Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo la Direttiva 170 del 2016, è di 10 Artisti per ogni “Compilation”, quanti sono le musiche da incidere su un CD-R. Le immagini fotografiche, insieme agli altri documenti prescritti nel MODULO DI PARTECIPAZIONE, dovranno essere inviati per POSTA RACCOMANDATA all'ASSODOLAB - Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI - BT - Italy.
L’ASSODOLAB invita tutti gli Artisti a compilare il FORM del sito www.titoliartistici.it  in fondo alla pagina, in modo da avere un dialogo costruttivo sull’iniziativa. Per info, e per richiedere il bando, si prega di contattare il presidente nazionale dell’Associazione inviando una e-mail a agostino.delbuono@assodolab.it

Indicazioni relative al Progetto numero #01.

Il Progetto editoriale, culturale ed artistico indetto dall’ASSODOLAB è semplice, chiaro ed intuitivo.
L’Artista, per partecipare al “Progetto editoriale, culturale ed artistico” organizzato dal LABORATORIO MUSICALE ASSODOLAB in questo anno, dovrà:
1) Scegliere lo strumento musicale con il quale si intende partecipare al “Progetto editoriale, culturale ed artistico” fra quelli elencati nel MODULO di partecipazione tra: Arpa, Chitarra, Clarinetto, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Oboe, Percussioni, Pianoforte, Sassofono, Tromba, Violino, Violoncello, Canto, Contrabasso, Organo, Trombone, Viola, Basso Tuba, Clavicembalo, Mandolino, Flauto Traverso, o “altro strumento” non incluso tra quelli appena elencati;
2) Suonare il brano scelto per l’occasione, interpretarlo e registrarlo su un CD o su una PEN DRIVE/USB nel formato .mp3, .wav o altro ancora. L’Artista potrà scegliere se incidere solo la musica del proprio strumento o quella del proprio strumento abbinata ad una base ritmica; in quest’ultimo caso, dovrà indicare con una apposita autocertificazione a chi appartiene la base musicale;
3) Elaborare e/o confezionare la propria biografia in formato .doc, .docx o altro, tenendo presente che essa non dovrà superare i 2.000 caratteri, spazi inclusi;
4) Preparare e/o realizzare un minimo di tre fotografie, in formato .jpg, .tiff o altro, alcune in primo piano e altre in lontananza quando si utilizza lo strumento musicale, oggetto del progetto;
5) Scansionare il proprio documento di identità ed il codice fiscale in formato .pdf;

Per la partecipazione a tale evento non occorre versare alcun importo perché il progetto “Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento musicale” è completamente gratuito. Mentre, per coloro che desiderano ricevere a casa uno o più CD-R con su inciso il proprio brano musicale, sono tenuti ad effettuare il Bonifico Bancario dell’importo pari alle spese sostenute dall’ASSODOLAB per la stampa e l’invio del CD-R, quantificato in Euro 7,00 riferite alle spese postali (qualsiasi sia il numero dei CD-R) ed Euro 5,00 per ogni CD-R richiesto. La richiesta deve essere contestuale all’invio del MODULO di partecipazione.
Il bonifico bancario dovrà essere intestato all’ASSODOLAB, conto corrente bancario attivo, aperto presso la Banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA – Filiale di Trinitapoli – BT – Codice IBAN: IT31X0103078680000001097605, con la causale “Contributo associativo partecipazione al Progetto editoriale, culturale ed artistico per numero _________ CD-R”.

I documenti di cui al precedente elenco dovranno essere inseriti nel CD o in una PEN DRIVE/USB, insieme al brano interpretato dall’Artista.
L’Artista dovrà scaricare inoltre dal sito www.assodolab.it  dal sito www.titoliartistici.it  o da altri siti di proprietà dell’ASSODOLAB, Ente accreditato dal MIUR, il MODULO di partecipazione al “Progetto editoriale, culturale ed artistico” che dovrà essere:
- compilato chiaramente in ogni sua parte;
- stampato;
- datato su ogni pagina;
- firmato su ogni pagina dal partecipante all’iniziativa culturale nazionale.
Sia il CD o PEN DRIVE/USB che il MODULO di partecipazione firmato dall’Artista, dovranno essere inseriti in una busta imbottita ed inviato per RACCOMANDATA a:


ASSODOLAB
Laboratorio Musicale
Via Cavour, 74
76015 TRINITAPOLI BT – Italy


Al ricevimento del plico, la segreteria dell’ASSODOLAB o il presidente nazionale dell’ASSODOLAB, darà comunicazione all’Artista, tramite e-mail, del materiale ricevuto.
La commissione del progetto “Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento musicale” verrà nominata a cura del Presidente Nazionale dell’ASSODOLAB e alla stessa, avrà la decisone se pubblicare o meno le musiche degli artisti. Il giudizio della commissione è inappellabile.
I dati bibliografici degli Artisti partecipanti a tale iniziativa culturale, ivi compreso le fotografie, l’interpretazione musicale e tutto ciò che l’ASSODOLAB riterrà opportuno, verrà pubblicato sul sito www.assodolab.it , www.titoliartistici.it  o sugli altri siti di proprietà della stessa Associazione.
A tutti coloro che partecipano all’iniziativa verrà rilasciato un “ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE” al progetto “Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento musicale”.
L’Artista potrà far valere detto documento:
- per la partecipazione a pubblici concorsi;
- per ampliare il proprio curriculum artistico-professionale;
- per accrescere il proprio punteggio nelle GPS, Graduatorie Provinciali per le supplenze, prima e seconda fascia di Istituto, così come descritto nell’ultima O.M. 60 del 10/07/2020;
- per accrescere il proprio punteggio nelle Graduatorie d’Istituto dei Conservatori, sia per l’aggiornamento che per le nuove inclusioni per l’insegnamento nei corsi accademici di I e II livello così come menzionato nella, Nota AFAM MIUR del 9 giugno 2011, protocollo n.3154, B) TITOLI ARTISTICO - CULTURALI E PROFESSIONALI.

Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria@assodolab.it  o direttamente il presidente nazionale dell’ASSODOLAB, prof. Agostino Del Buono, all’indirizzo e-mail agostino.delbuono@assodolab.it  o al numero telefonico 339.2661022.

 

MODULO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO #01.

 

 

 

2. PROGETTO – “Concorso Musicale Nazionale”.

Il secondo progetto, prevede il versamento di un contributo di Euro 200,00 nei confronti dell’Ente organizzatore a cura degli Artisti partecipanti ed è denominato: “Concorso Musicale Nazionale”.
Presso l’Associazione ASSODOLAB, si possono conseguire i 6 PUNTI da inserire nelle prossime GPS attraverso la partecipazione al “Concorso Musicale Nazionale” indetto dall’Ente accreditato dal MIUR nel periodo che va dal 1° Gennaio 2021, fino al 31 Dicembre dello stesso anno, con cadenza mensile.

In data 10/07/2020, il Ministero dell’Istruzione ha emanato il Decreto n. 60 relativo alle «Procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo».
Fanno parte di detto documento gli Allegati da A/1 a A/10 relativi alle diverse Scuole ed Istituti Scolastici di Prima e Seconda Fascia GPS.
Nelle Tabelle A/3 ed A/4, relativi ai titoli valutabili per le graduatorie provinciali di I e II Fascia per le supplenze del personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado, al punto BA.19, vi sono tra i TITOLI ARTISTICI anche i «Premi in concorsi nazionali o internazionali relativi allo specifico strumento, per ciascun premio e fino a un massimo di punti 6».
a) primo premio (Punti 3,00)
b) secondo premio (Punti 2,00)
c) terzo premio (Punti 1,00).


A partire dal mese di Gennaio 2021, negli ultimi giorni di ogni mese, il Laboratorio Musicale ASSODOLAB, organizza tale concorso nazionale a cui possono iscriversi gli Artisti di tutta Italia, dai 22 ai 40 anni, che utilizzano il loro strumento musicale: Arpa, Chitarra, Clarinetto, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Oboe, Percussioni, Pianoforte, Sassofono, Tromba, Violino, Violoncello, Canto, Contrabasso, Organo, Trombone, Viola, Basso Tuba, Clavicembalo, Mandolino, Flauto Traverso, o altro strumento non incluso tra quelli elencati.

Il numero minimo per indire il concorso è fissato dall’Associazione ASSODOLAB, Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo la Direttiva 170 del 2016, in 5 concorrenti in ogni strumento o settore di appartenenza. I video, insieme agli altri documenti prescritti nel MODULO DI PARTECIPAZIONE, dovranno essere inviati per POSTA RACCOMANDATA all'ASSODOLAB - Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI - BT - Italy.
L’ASSODOLAB invita tutti gli Artisti a compilare il FORM del sito www.titoliartistici.it  in fondo alla pagina, in modo da avere un dialogo costruttivo sull’iniziativa. Per info, e per richiedere il bando, si prega di contattare il presidente nazionale dell’Associazione inviando una e-mail a agostino.delbuono@assodolab.it
Per gli Artisti che desiderano partecipare ai nostri Concorsi Musicali Nazionali ed ottenere così i TITOLI ARTISTICI da includere nelle prossime GPS, chiediamo di attivarsi sin da ora e chiedere informazioni sull’iter da seguire, programmare il tutto con una certa tranquillità e di non attendere l’ultimo mese antecedente la formazione delle prossime graduatorie GPS.


Indicazioni relative al Progetto numero #02.

I Concorsi Nazionali Musicali indetti dall’ASSODOLAB sono semplici, chiari ed intuitivi.
L’Artista, per partecipare ad uno dei tanti “Concorsi Musicali Nazionali” organizzati dal LABORATORIO MUSICALE ASSODOLAB in questo anno, dovrà:
1) Scegliere lo strumento musicale con il quale si intende partecipare al “Concorso Musicale Nazionale” fra quelli elencati nel MODULO di partecipazione tra: Arpa, Chitarra, Clarinetto, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Oboe, Percussioni, Pianoforte, Sassofono, Tromba, Violino, Violoncello, Canto, Contrabasso, Organo, Trombone, Viola, Basso Tuba, Clavicembalo, Mandolino, Flauto Traverso, o altro strumento non incluso tra quelli elencati;
2) Suonare il brano scelto per l’occasione, interpretarlo e registrarlo su un CD o su una PEN DRIVE/USB nel formato .mp3, .wav o altro ancora. L’Artista potrà scegliere se incidere solo la musica del proprio strumento o quella del proprio strumento abbinata ad una base ritmica; in quest’ultimo caso, dovrà indicare con una apposita autocertificazione a chi appartiene la base musicale;
3) Elaborare e/o confezionare la propria biografia in formato .doc, .docx o altro, tenendo presente che essa non dovrà superare i 2.000 caratteri, spazi inclusi;
4) Preparare e/o realizzare un minimo di cinque fotografie, in formato .jpg, .tiff o altro, alcune in primo piano e altre in lontananza quando si utilizza lo strumento musicale, oggetto del concorso;
5) Scansionare il proprio documento di identità ed il codice fiscale in formato .pdf;
6) Effettuare il Bonifico Bancario di Euro 200,00 per la partecipazione ad una edizione del “Concorso Musicale Nazionale”, intestato all’ASSODOLAB, conto corrente bancario attivo, aperto presso la Banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA – Filiale di Trinitapoli – BT – Codice IBAN: IT31X0103078680000001097605, con la causale “Contributo associativo partecipazione al Concorso Musicale Nazionale”.
I documenti di cui al precedente elenco dovranno essere inseriti nel CD o in una PEN DRIVE/USB, insieme al brano interpretato dall’Artista.
L’Artista dovrà scaricare inoltre dal sito www.assodolab.it  dal sito www.titoliartistici.it  o da altri siti di proprietà dell’ASSODOLAB, Ente accreditato dal MIUR, il MODULO di partecipazione al “Concorso Musicale Nazionale” che dovrà essere:
- compilato chiaramente in ogni sua parte;
- stampato;
- datato su ogni pagina;
- firmato su ogni pagina dal partecipante all’iniziativa culturale nazionale.
Sia il CD o PEN DRIVE/USB che il MODULO di partecipazione firmato dall’Artista, dovranno essere inseriti in una busta imbottita ed inviato per RACCOMANDATA a:


ASSODOLAB
Laboratorio Musicale
Via Cavour, 74
76015 TRINITAPOLI BT – Italy


Al ricevimento del plico, la segreteria dell’ASSODOLAB o il presidente nazionale dell’ASSODOLAB, darà comunicazione all’Artista, tramite e-mail, del materiale ricevuto.
La commissione del Concorso Musicale Nazionale verrà nominata dall’ASSODOLAB al raggiungimento di un minimo di 5 concorrenti partecipanti per lo stesso strumento musicale, ovunque residente.
Il giudizio della commissione è inappellabile.
I dati bibliografici degli Artisti partecipanti a tale iniziativa culturale, ivi compreso le fotografie, l’interpretazione musicale e tutto ciò che l’ASSODOLAB riterrà opportuno, verrà pubblicato sul sito www.assodolab.it / www.titoliartistici.it  o sugli altri siti di proprietà della stessa Associazione.
A tutti coloro che partecipano all’iniziativa verrà rilasciato un “ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE” al Concorso Musicale Nazionale.

Ai primi tre classificati verrà rilasciato un “ATTESTATO” con la posizione raggiunta nel Concorso Musicale Nazionale.
L’Artista potrà far valere detto documento:
- per la partecipazione a pubblici concorsi;
- per ampliare il proprio curriculum artistico-professionale;
- per accrescere il proprio punteggio nelle GPS, Graduatorie Provinciali per le Supplenze, prima e seconda fascia di Istituto, così come descritto nell’ultima O.M. 60 del 10/07/2020, negli “Allegati A/3 e A/4”;
- per accrescere il proprio punteggio nelle Graduatorie d’Istituto dei Conservatori, sia per l’aggiornamento che per le nuove inclusioni per l’insegnamento nei corsi accademici di I e II livello così come menzionato nella, Nota AFAM MIUR del 9 giugno 2011, protocollo n. 3154, B) TITOLI ARTISTICO - CULTURALI E PROFESSIONALI.


In dettaglio sono da tenere in considerazione le due Tabelle Ministeriali.
A/3 - Tabella dei titoli valutabili per le graduatorie provinciali di I fascia per le supplenze del personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado – PUNTO BA19.
A/4 - Tabella dei titoli valutabili per le graduatorie provinciali di II fascia per le supplenze del personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado – PUNTO BA19.

che attribuiscono ai primi tre classificati di ogni Concorso Musicale Nazionale relativi allo specifico strumento, i seguenti punteggi:


a) primo premio (Punti 3,00)
b) secondo premio (Punti 2,00)
c) terzo premio (Punti 1,00).


Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria@assodolab.it  o direttamente il presidente nazionale dell’ASSODOLAB, prof. Agostino Del Buono, all’indirizzo e-mail agostino.delbuono@assodolab.it  o al numero telefonico 339.2661022.
 

 

MODULO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO #02.

 

 

 


3. PROGETTO – “Altri TITOLI ARTISTICI per i Conservatori di Musica, fino a 72 PUNTI, da acquisire presso l’ASSODOLAB”.

Il reclutamento del personale docente delle Istituzioni dell’AFAM – Accademie, Conservatori di Musica e Istituti Superiori di Studi Musicali – avviene, tenendo conto delle norme generali contenute nella nota numero 3154 del 9 giugno 2011 emanata dal MIUR – Direzione Generale di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica. Di solito dette graduatorie hanno validità triennali.
In essa vengono indicate sia la procedura per indire il bando da parte dei Conservatori di Musica, delle Accademie e Istituti Superiori di Studi Musicali, sia la modalità di costituzione delle commissioni giudicatrici, sia ancora il regolamento di presentazione delle domande.
La nota contiene altresì una TABELLA riepilogativa dei TITOLI che gli aspiranti potranno accludere alla domanda di supplenza nei Conservatori, negli Istituti Superiori di Studi Musicali, nelle Accademie di Belle Arti.
I concorrenti, potranno far valere per l’occasione, sia i “Titoli di studio e di servizio”, sia i “Titoli artistico-culturali e professionali” conseguiti fino al giorno di emanazione del bando o diversamente deliberato.

Il punteggio massimo dei TITOLI degli aspiranti a supplenza nei Conservatori, Istituti Superiori di Studi Musicali e nelle Accademie sono rappresentati da due elenchi così come appresso specificati:

A) Titoli di studio e di servizio (Max PUNTI 30,00)
B) Titoli Artistico-Culturali e Professionali (Max PUNTI 85,00)


Del primo punto “Titolo di studio e di servizio” per un totale di 30,00 PUNTI, fanno parte: i diplomi del previgente ordinamento o quelli di accademico di I livello di Conservatorio, di Istituto Musicale Pareggiato, di Accademia di Belle Arti statale o Legalmente riconosciuta o di Istituto Superiore per le Industrie Artistiche o titoli equipollenti; i diplomi di II livellodi Conservatorio, di Istituto Musicale Pareggiato, di Accademia di Belle Arti statale o Legalmente riconosciuta o di Istituto Superiore per le Industrie Artistiche o titoli equipollenti; i titoli di servizio prestato nei Conservatori o Istituti Musicali pareggiati, nelle Accademie di Belle Arti Statali o Legalmente riconosciute per lo stesso insegnamento cui si riferisce la graduatoria ovvero per insegnamento affine nella denominazione e nei contenuti artistico – didattico – scientifici. Tale affinità dovrà essere motivata dalla commissione giudicatrice.

Del secondo punto “Titoli Artistico-Culturali e Professionali” per un totale di 85,00 PUNTI, fanno parte ben 9 elenchi.
Ci soffermiamo in particolare sul Punto3 ed il Punto 4 di questo elenco della nota del 9 giugno 2011, e cerchiamo di interpretarlo con una certa serietà perché sono due punti che meritano la nostra attenzione in quanto da essi scaturiscono ben 72 PUNTI.
Viene così evidenziato:
PUNTO 3 – «Per pubblicazioni edite attinenti alle discipline oggetto di studio nelle Istituzioni di Alta Cultura Artistica e Musicale» è prevista la valutazione fino ad un massimo di Punti 72,00;
PUNTO 4 – «Per produzione musicale (composizioni, trascrizioni, incisioni, revisioni) edita ed eseguita in pubblici concerti; per produzione artistica esposta in mostre personali e/o collettive o per produzione artistica oggetto di articoli di stampa, monografie, libri d'arte» è prevista la valutazione fino ad un massimo di Punti 72,00.
Sono questi i punti che potranno far lievitare senza alcun dubbio, il punteggio nei singoli settori artistici disciplinari a cui l’Artista partecipa per il relativo posto nei Conservatori di Musica, negli Istituti Superiori di Studi Musicali e nelle Accademie.
L’ASSODOLAB, Ente accreditato e qualificato dal MIUR ed in particolare il “Laboratorio Musicale” della stessa Associazione, mette a disposizione dell’Artista, proprio queste attività che possono servire a chi si accinge ad avere un curriculum di tutto rispetto e a pubblicare quanto si è in possesso e produrre le attività musicali elencate nei due punti dalla nota ministeriale di cui al protocollo numero 3154 del 9 giugno 2011.
La nota ministeriale conclude che «sono escluse dalla valutazione le pubblicazioni proposte dagli stessi autori, anche a servizi internet a pagamento, pure se in possesso di codice ISBN, che non prevedano scelte editoriali da parte di redazioni e/o comitati scientifici qualificati».
L’ASSODOLAB ha una propria rivista trimestrale dallo stesso nome, registrata al Tribunale di Foggia che porta il numero 16/2000 ed assolve agli obblighi di Legge 106 del 15/04/2004 e relativo regolamento attuativo di cui al D.P.R. 252 del 03/05/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, per cui può contribuire alla pubblicazione e alla produzione musicale dei punti sopra elencati così come prevista dalla nota ministeriale.
Gli Artisti interessati che aspirano a concorrere in qualità di insegnante nei Conservatori di Musica e negli Istituti Superiori di Studi Musicali, secondo il codice e settore artistico disciplinare, possono scrivere direttamente al presidente nazionale dell’Associazione prof. Agostino Del Buono tramite posta elettronica agostino.delbuono@assodolab.it  e chiedere le relative informazioni che interessano.
Ma attenzione! Sia per le pubblicazioni, sia per la produzione musicale consistente in composizioni, trascrizioni, incisioni, revisioni ed altro occorre un tempo ragionevole. Non è pensabile che in una sola settimana un Editore riesca a confezionare un curriculum per l’Artista partecipante al concorso. E' bene quindi avere un obiettivo da raggiungere in un periodo di “medio termine”. Questo è quello che si prefigge l’ASSODOLAB e che ogni Artista dovrà tenere in mente.
Coloro che desiderano consultare i relativi bandi proposti dalle Accademie di Belle Arti, dai Conservatori di Musica e dagli Istituti Superiori di Studi Musicali esistenti in Italia, possono connettersi al sito del MIUR di Alta Formazione Artistica Musicale, all’indirizzo https://afam.miur.it/sito/bandi.html  e prelevare il bando di interesse.
Tenendo presente la nota del MIUR di cui sopra, ogni Istituto di Alta Formazione Musicale – Conservatorio di musica e/o Istituto Superiore di Studi Musicali – può utilizzare criteri di valutazione dei titoli artistici che devono essere pubblicati nei rispettivi bandi, che non possono discostarsi dalle indicazioni inserite nella nota AFAM MIUR 3154 del 9 giugno 2011.

Agostino Del Buono
 

 

 

..:: Note

I presenti progetti pubblicati on-line il giorno 02/05/2021 sul sito www.assodolab.it  sul sito www.titoliartistici.it  e su altri di proprietà della stessa Associazione, possono essere modificati durante l’iter attuativo.
Prima di aderire ad una o più iniziativa, si consiglia di chiedere alla segreteria@assodolab.it  o al presidente nazionale dell’ASSODOLAB agostino.delbuono@assodolab.it  se sono ancora attivi e se sono state apportate delle modiche o variazione ai progetti originali.

 

 

 

 

Assodolab, Ente accreditato MIUR, Ente qualificato MIUR, Titoli Artistici per GPS a Agrigento, Titoli Artistici per GPS a Alessandria, Titoli Artistici per GPS a Ancona, Titoli Artistici per GPS a Andria, Titoli Artistici per GPS a Aosta, Titoli Artistici per GPS a Arezzo, Titoli Artistici per GPS a Ascoli Piceno, Titoli Artistici per GPS a Asti, Titoli Artistici per GPS a Avellino, Titoli Artistici per GPS a Bari, Titoli Artistici per GPS a Barletta, Titoli Artistici per GPS a Belluno, Titoli Artistici per GPS a Benevento, Titoli Artistici per GPS a Bergamo, Titoli Artistici per GPS a Biella, Titoli Artistici per GPS a Bologna, Titoli Artistici per GPS a Bolzano, Titoli Artistici per GPS a Brescia, Titoli Artistici per GPS a Brindisi, Titoli Artistici per GPS a Cagliari, Titoli Artistici per GPS a Caltanissetta, Titoli Artistici per GPS a Campobasso, Titoli Artistici per GPS a Caserta, Titoli Artistici per GPS a Catania, Titoli Artistici per GPS a Catanzaro, Titoli Artistici per GPS a Chieti, Titoli Artistici per GPS a Como, Titoli Artistici per GPS a Cosenza, Titoli Artistici per GPS a Cremona, Titoli Artistici per GPS a Crotone, Titoli Artistici per GPS a Cuneo, Titoli Artistici per GPS a Enna, Titoli Artistici per GPS a Ferrara, Titoli Artistici per GPS a Firenze, Titoli Artistici per GPS a Foggia, Titoli Artistici per GPS a Forlì, Titoli Artistici per GPS a Frosinone, Titoli Artistici per GPS a Genova, Titoli Artistici per GPS a Gorizia, Titoli Artistici per GPS a Grosseto, Titoli Artistici per GPS a Imperia, Titoli Artistici per GPS a Isernia, Titoli Artistici per GPS a La Spezia, Titoli Artistici per GPS a L'Aquila, Titoli Artistici per GPS a Latina, Titoli Artistici per GPS a Lecce, Titoli Artistici per GPS a Lecco, Titoli Artistici per GPS a Livorno, Titoli Artistici per GPS a Lodi, Titoli Artistici per GPS a Lucca, Titoli Artistici per GPS a Macerata, Titoli Artistici per GPS a Mantova, Titoli Artistici per GPS a Massa, Titoli Artistici per GPS a Matera, Titoli Artistici per GPS a Messina, Titoli Artistici per GPS a Milano, Titoli Artistici per GPS a Modena, Titoli Artistici per GPS a Napoli, Titoli Artistici per GPS a Novara, Titoli Artistici per GPS a Nuoro, Titoli Artistici per GPS a Oristano, Titoli Artistici per GPS a Padova, Titoli Artistici per GPS a Palermo, Titoli Artistici per GPS a Parma, Titoli Artistici per GPS a Pavia, Titoli Artistici per GPS a Perugia, Titoli Artistici per GPS a Pesaro e Urbino, Titoli Artistici per GPS a Pescara, Titoli Artistici per GPS a Piacenza, Titoli Artistici per GPS a Pisa, Titoli Artistici per GPS a Pistoia, Titoli Artistici per GPS a Pordenone, Titoli Artistici per GPS a Potenza, Titoli Artistici per GPS a Prato, Titoli Artistici per GPS a Ragusa, Titoli Artistici per GPS a Ravenna, Titoli Artistici per GPS a Reggio Calabria, Titoli Artistici per GPS a Reggio Emilia, Titoli Artistici per GPS a Rieti, Titoli Artistici per GPS a Rimini, Titoli Artistici per GPS a Roma, Titoli Artistici per GPS a Rovigo, Titoli Artistici per GPS a Salerno, Titoli Artistici per GPS a Sassari, Titoli Artistici per GPS a Savona, Titoli Artistici per GPS a Siena, Titoli Artistici per GPS a Siracusa, Titoli Artistici per GPS a Sondrio, Titoli Artistici per GPS a Taranto, Titoli Artistici per GPS a Teramo, Titoli Artistici per GPS a Terni, Titoli Artistici per GPS a Torino, Titoli Artistici per GPS a Trani, Titoli Artistici per GPS a Trapani, Titoli Artistici per GPS a Trento, Titoli Artistici per GPS a Treviso, Titoli Artistici per GPS a Trieste, Titoli Artistici per GPS a Udine, Titoli Artistici per GPS a Varese, Titoli Artistici per GPS a Venezia, Titoli Artistici per GPS a Verbano, Titoli Artistici per GPS a Vercelli, Titoli Artistici per GPS a Verona, Titoli Artistici per GPS a Vibo Valentia, Titoli Artistici per GPS a Vicenza, Titoli Artistici per GPS a Viterbo, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Agrigento, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Alessandria, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Ancona, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Andria, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Aosta, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Arezzo, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Ascoli Piceno, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Asti, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Avellino, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Bari, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Barletta, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Belluno, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Benevento, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Bergamo, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Biella, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Bologna, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Bolzano, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Brescia, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Brindisi, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Cagliari, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Caltanissetta, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Campobasso, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Caserta, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Catania, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Catanzaro, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Chieti, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Como, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Cosenza, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Cremona, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Crotone, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Cuneo, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Enna, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Ferrara, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Firenze, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Foggia, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Forlì, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Frosinone, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Genova, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Gorizia, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Grosseto, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Imperia, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Isernia, Titoli Artistici per GPS II Fascia a La Spezia, Titoli Artistici per GPS II Fascia a L'Aquila, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Latina, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Lecce, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Lecco, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Livorno, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Lodi, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Lucca, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Macerata, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Mantova, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Massa, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Matera, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Messina, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Milano, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Modena, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Napoli, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Novara, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Nuoro, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Oristano, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Padova, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Palermo, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Parma, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Pavia, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Perugia, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Pesaro e Urbino, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Pescara, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Piacenza, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Pisa, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Pistoia, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Pordenone, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Potenza, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Prato, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Ragusa, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Ravenna, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Reggio Calabria, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Reggio Emilia, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Rieti, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Rimini, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Roma, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Rovigo, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Salerno, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Sassari, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Savona, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Siena, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Siracusa, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Sondrio, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Taranto, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Teramo, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Terni, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Torino, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Trani, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Trapani, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Trento, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Treviso, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Trieste, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Udine, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Varese, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Venezia, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Verbano, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Vercelli, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Verona, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Vibo Valentia, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Vicenza, Titoli Artistici per GPS II Fascia a Viterbo, Concorso Musicale Nazionale Arpa, Concorso Musicale Nazionale Chitarra, Concorso Musicale Nazionale Clarinetto, Concorso Musicale Nazionale Corno, Concorso Musicale Nazionale Fagotto, Concorso Musicale Nazionale Fisarmonica, Concorso Musicale Nazionale Flauto, Concorso Musicale Nazionale Oboe, Concorso Musicale Nazionale Percussioni, Concorso Musicale Nazionale Pianoforte, Concorso Musicale Nazionale Saxsofono, Concorso Musicale Nazionale Tromba, Concorso Musicale Nazionale Violino, Concorso Musicale Nazionale Violoncello, Concorso Musicale Nazionale Canto, Concorso Musicale Nazionale Contrabasso, Concorso Musicale Nazionale Organo, Trombone, Concorso Musicale Nazionale Viola, Concorso Musicale Nazionale Basso Tuba, Concorso Musicale Nazionale Clavicembalo, Concorso Musicale Nazionale Mandolino, Concorso Musicale Nazionale Flauto Traverso,

 


 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi frequentare un corso on-line sui BES?

 

Bene, da oggi lo puoi fare! Iscriviti sul sito www.corsobes.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati ad aiutare i più bisognosi nella tua classe. Frequenta un corso on-line ASSODOLAB sui DSA.

 

Sul sito http://www.corsodsa.it/ puoi iscriverti gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli