LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

Chiamata diretta degli insegnanti: si scivola dall’Università alle Scuole Elementari, Medie e Superiori di II grado.

016 ..:: 10.07.2016 :: 18:00

 

 

 

TRINITAPOLI ..:: La dizione «chiamata diretta» è stata fino ad oggi utilizzata per lo più nei Decreti Ministeriali per l’assunzione con contratti di studiosi da parte delle Università per la copertura di posti di professore ordinario, associato e di ricercatore.
Punto di riferimento della «chiamata diretta» è la Legge del 30 dicembre 2010, n. 240, con il quale è attribuito al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, il potere di identificare, sentiti l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca ed il Consiglio universitario nazionale, i programmi di ricerca di alta qualificazione, finanziati dall’Unione europea o dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, i cui vincitori possono essere destinatari di «chiamata diretta» per la copertura di posti di professore ordinario e associato e di ricercatore da parte delle università.
La Legge è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2011 - Supplemento Ordinario n. 11 e reca le "Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario".
A distanza di alcuni anni, con l’approvazione della Legge 107/2015 sembra che la «chiamata diretta» sia scivolata dall’Università alla Scuola Primaria, alla Scuola Secondaria di primo grado, alla Scuola Secondaria di secondo grado.
Uno dei tasselli innovativi su cui si poggia la riforma della Scuola messa in atto dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è senza alcun dubbio la «chiamata diretta» degli insegnanti da parte dei Dirigenti Scolastici.
La «chiamata diretta» e i famosi trecentoventitrè «ambiti territoriali» istituiti per l’occasione rivoluzioneranno senza alcun dubbio le assunzioni dei docenti.
La procedura che dal prossimo mese sarà adottata dai Dirigenti Scolastici è al vaglio dal Dicastero dell’Istruzione e dai Sindacati della Scuola.
A quanto sembra, non conta più l’aver prestato molti anni di servizio nelle Scuole in qualità di insegnante, ma solo ed esclusivamente le «competenze professionali» certificate dal MIUR, Enti accreditati e quant’altro, unite ovviamente ad esperienze formative e lavorative nel settore.
I Dirigenti Scolastici evidenzieranno sul loro portale e comunicheranno all’Ufficio Scolastico Regionale ed Uffici Ministeriali tramite la loro “rete” l’avviso con le caratteristiche dell’insegnante da ricercare. Una sorta di “AAA Cercasi”. Poi vi sarà una data unica per l’avviso delle proposte di candidature da parte degli insegnanti interessati a tale selezione. Al termine ci sarà una procedura che prevede la formalizzazione dell’incarico del docente.
E’ ovvio che al docente spetterà inserire o aggiornare il proprio curriculum professionale sul sito http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/  in modo da includere tutti i certificati e attestati in suo possesso.
Verosimilmente, sarà cura delle segreterie di ogni Istituzione Scolastica verificare le dichiarazioni rese nel proprio curriculum secondo quando stabilito dal Decreto Ministeriale numero 353 del 22 maggio 2014.
Al Dirigente Scolastico spetterà specificare i quattro requisiti richiesti in relazione al PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) approvato dalla Scuola.
I requisiti saranno scelti da un elenco chilometrico ancora da definire dall’alto del Ministero dell’Istruzione potrebbero riguardare i seguenti punti.
 

..:: Chiamata diretta degli insegnanti: come ampliare il proprio curriculum.

 

 

Dopo aver stilato la graduatoria degli insegnanti che possiedono i requisiti richiesti proprio del PTOF, il Dirigente Scolastico potrà convocare gli aventi diritto. Si procederà comunque allo scorrimento della graduatoria qualora gli insegnanti convocati dovessero essere occupati in altre Scuole o dovessero rinunciare all’incarico.
In caso di mancanza di requisiti indicati dai Dirigenti Scolastici, gli insegnanti inclusi nell’ambito territoriale verranno assegnati alle Scuole dall’Ufficio Scolastico Regionale.
Intanto questa selezione del personale docente con la «chiamata diretta» ha scosso non solo gli animi degli insegnanti interessati ma anche quelli che hanno insegnato da oltre trent’anni nella Scuola e che vedono la loro pensione compromessa ed eternamente legata ad un «mutuo bancario».
Sarà questo un altro tassello importante che il Governo di centrosinistra dovrà affrontare.
Ad Majora!
 


Agostino Del Buono
agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it



 

 

 

Note:

Sul sito www.assodolab.it i corsi evidenziati nel prospetto di cui sopra. L'Assodolab è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione e l'aggiornamento del personale della Scuola.


 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli