LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

Rigoletto tra commedia e dramma.

038..:: 26.10.2013

 

Nella foto, la soprano, Luciana Distante.

Proseguiamo questo «percorso musicale» a cura di Luciana Distante, soprano. E' una iniziativa dell'Assodolab riservata a coloro che amano la "buona musica" e gli "autori del passato" che ci accompagnerà per tutto l'anno 2013 su queste pagine web del nostro Supplemento di informazione on-line www.lasestaprovinciapugliese.it

La prossima uscita sarà il prossimo sabato.

La Redazione

Prof. Agostino Del Buono

 

 

Regione Puglia, LECCE..:: Rigoletto rappresenta un punto di svolta sia dal punto di vista poetico che stilistico nella produzione verdiana; è un’opera spartiacque che si pone tra opera e dramma cioè tra i canoni tradizionali codificati da Rossini e una nuova concezione del teatro in musica.
Le strutture classiche dell’opera italiana di primo Ottocento erano basate sull’integrazione tra azione e riflessione, tra sezioni cinetiche e sezioni statiche in nome di un continuum musicale. Queste strutture di ascendenza rossiniana vengono riprese da Verdi sin dall’inizio della sua carriera operistica, ma è a partire da Rigoletto che esse assolvono a una nuova esigenza artistica: la centralità della vicenda drammatica. Questa nuova esigenza porta Verdi a utilizzare le strutture classiche in una maniera nuova poiché esse all’occorrenza vengono giustificate drammaturgicamente.
“Le roi s’amuse” di Victor Hugo da cui l’opera è tratta, rappresenta nella storia della cultura europea una nuova idea di teatro inteso come specchio della realtà, fusione di grottesco e sublime, tragedia e commedia, in altri termini di una dimensione ambivalente dell’essere umano. Pertanto nella scelta del soggetto è racchiusa già una presa di posizione: Verdi, aderendo a questi orientamenti estetici, trova nell’innovazione del soggetto l’impulso per uno svecchiamento delle convenzioni del melodramma italiano.
Rigoletto è un personaggio complesso, dotato di un sorprendente spessore psicologico, e Verdi, nel trattarlo in musica, si rende conto che non basta “accomodare” le strutture chiuse, se necessario bisogna romperle. Per rispondere a questa necessità il compositore lascia spazio alla parola, usa il declamato per esprimere la doppia natura del personaggio, buffone crudele alla corte di Mantova e allo stesso tempo padre affettuoso di Gilda. Questa doppia natura del protagonista, si riflette nella dualità interno-esterno, giorno-notte della scena. Le nuove soluzioni apportate da Verdi sembrano avvicinarlo al dramma musicale wagneriano; nonostante la distanza tra la tradizione italiana e quella tedesca è possibile riscontrare una convergenza nel dato empirico.
Verdi, mediante l’uso dei temi ricorrenti, assesta l’unità drammaturgica e questo procedimento sembra avvicinare il compositore italiano alla tecnica del leitmotiv wagneriano con la differenza che non si tratta di temi conduttori che stendono sull’intera opera una serie di riflessioni musicali, ma di procedimenti microstrutturali che uniscono il prima e il dopo della partitura, ricordi e presagi allo stesso tempo. Tema musicale ricorrente per eccellenza è la maledizione che mediante precisi richiami o allusioni, traccia un arco concettuale che si stende lungo tutta l’opera.
La celebre e giocosa aria del Duca “La donna è mobile” esplode in tutta la carica drammatica quando ritorna nel finale dell’opera ad annunciarci che la tragedia tanto temuta, si è inevitabilmente consumata: il contrasto fortissimo tra dramma e ilarità, assurge in tutta la sua prepotenza. L’esempio appena riportato mostra anche come Verdi ottenga certi effetti con semplicità e immediatezza; l’orecchiabilità di quest’aria permette al pubblico di intuire all’istante l’avvenuta tragedia.
Lo stesso non si può dire dei leitmotiv wagneriani poiché essi sono accessibili a un pubblico colto musicalmente. Un altro elemento che avvicina Rigoletto al dramma è la strumentazione, a volte l’orchestra assume un ruolo tematico indipendente verso le voci che dialogano per definirne lo stato d’animo, ad esempio nel tema scattante che contorna l’incontro di Rigoletto e Gilda nel primo atto “Figlia, Mio padre”. Le necessità drammatiche spingono Verdi ad aumentare la complessità e la funzione intrecciata della strumentazione e nel potenziare il ruolo dell’orchestra Verdi si avvicina al compositore tedesco che mirava a una più stretta relazione tra l’elemento melodico e quello sinfonico.
Rigoletto tra opera e dramma dunque, poiché seppure l’opera presenta una struttura sostanzialmente classica, la centralità della vicenda drammatica e la stretta aderenza tra azione e musica conducono a soluzioni simili a quelle di una tradizione musicale distante da quella italiana: il dramma musicale wagneriano.
 

 

Luciana Distante

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli