LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

Linda di Chamounix OGGI.

032..:: 14.09.2013

 

Nella foto, la soprano, Luciana Distante.

Proseguiamo questo «percorso musicale» a cura di Luciana Distante, soprano. E' una iniziativa dell'Assodolab riservata a coloro che amano la "buona musica" e gli "autori del passato" che ci accompagnerà per tutto l'anno 2013 su queste pagine web del nostro Supplemento di informazione on-line www.lasestaprovinciapugliese.it

La prossima uscita sarà il prossimo sabato.

La Redazione

Prof. Agostino Del Buono

 

 

Regione Puglia, LECCE..:: Recentemente, Bergamo, città natale di Donizetti, ha voluto rendere omaggio al grande musicista, così, l’inaugurazione della quarta edizione del “Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti” ha coinciso con due importanti avvenimenti: la riapertura del Teatro Sociale e della Casa Natale del compositore dopo importanti interventi di ristrutturazione. Dopo ottant’anni esatti l’opera in musica è tornata al Teatro dei Nobili con la messa in scena in forma ridotta di Linda di Chamounix.
L’allestimento firmato da Roberto Recchia, con scene di Angelo Sala, costumi di Romeo Liccardo e disegno luci di Claudio Schmid, ha lo scopo di evidenziare i caratteri dei personaggi con una accurata analisi, già indicata nel libretto di Gaetano Rossi e ancor più accentuata con la musica di Donizetti.
Linda è stata interpretata da Majella Cullagh. Il duetto col Marchese “Questo vostro appartamento” è stato molto intenso e la regia ha contribuito a ridonare spessore alle parole, anche se mitigate da una musica che deve seguire le caratteristiche del personaggio buffo. Il pathos è mantenuto fino al termine dell’atto, nell’incontro con Antonio – che ricorda numerose altre scene padre/figlia per baritono/soprano musicate dai successori di Donizetti – e soprattutto nella scena conclusiva “No, non è ver… mentirono” che rimanda immediatamente alla cabaletta finale di Roberto Devereux “Quel sangue versato”.
Il ruolo di Carlo è affidato a Roberto Iuliano.
Pierotto è Chiara Chialli, che con il suo bel colore scuro contribuisce ad una buona resa del ruolo en travesti. La ballata “Per sua madre andò una figlia” è commovente e particolarmente intensa è la scena nel finale secondo, durante il racconto delle nozze del Visconte di Sirval.
Giuseppe Altomare dona il giusto spessore al personaggio paterno di Antonio. Nella romanza “Ambo nati in questa valle” dimostra di possedere un bel fraseggio e già si è detto della tensione emotiva generata al termine di secondo atto. Anche la scena con il Prefetto, interpretato da Simone Del Savio, è alquanto toccante: gli artisti si esibiscono in un duetto che, dal punto di vista musicale, nulla ha da invidiare ad altri celebri brani per basso e baritono.
Il ruolo buffo del Marchese è accuratamente sostenuto da Maurizio Leoni, che con la sua voce di baritono brillante, particolarmente adatta al genere, sa divertire il pubblico con una certa espressività nel canto.
 

 

Luciana Distante

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli