LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

Il soprano nel primo Verdi.

023..:: 13.07.2013

 

Nella foto, la soprano, Luciana Distante.

Proseguiamo questo «percorso musicale» a cura di Luciana Distante, soprano. E' una iniziativa dell'Assodolab riservata a coloro che amano la "buona musica" e gli "autori del passato" che ci accompagnerà per tutto l'anno 2013 su queste pagine web del nostro Supplemento di informazione on-line www.lasestaprovinciapugliese.it

La prossima uscita sarà il prossimo sabato.

La Redazione

Prof. Agostino Del Buono

 

 

Regione Puglia, LECCE..:: L’aderenza della vocalità al motore drammaturgico è una questione fondamentale per Verdi. Il belcanto, inaugurato da Mozart con i ruoli del soprano di coloratura (o leggero-lirico), cui erano affidati i virtuosismi che prima erano appannaggio del repertorio dei castrati, aveva pressochè dominato la scrittura d’opera per soprano fino ai post-rossiniani. I ruoli - più o meno elegiaci-eleganti che fossero - descrivevano figure femminili il cui motore in scena era sostanzialmente legato a scelte-dilemmi inerenti la vita personale-privata (anche nei casi di regine regnanti, il loro ruolo pubblico non è mai scisso dall’ambito di sentimenti privati). Fu Rossini (con Semiramide) a delineare musicalmente i tratti per una nuova tipologia vocale femminile acuta che non fosse reclusa entro il mero virtuosismo belcantistico.Da ciò trassero poi spunto e sviluppo i ruoli drammatici sopranili centrali dei due anelli di congiunzione italiana, che da Rossini portano al primo Verdi: le donne-soprano dibattute non solo da palpiti passionali, ma donne e tuttotondo, complesse e razionali. Non solo donne angelo del focolare, remissive, prive di volontà ed in balia degli eventi: ma donne che agiscono, tramano e si muovono in un campo che non è limitabile al proprio ambito privato o interiore.
Nel belcanto, tali ruoli erano raramente affidati al soprano di coloratura, ma erano spesso appannaggio dei mezzosoprani, proprio per l’esigenza di rappresentare in scena gli aspetti retrospettivi e non superficiali d’azione scenica.
Con Verdi si realizza un primo tentativo di riunire in un unico canone canoro questa duplice esigenza: il virtuosismo tra i sovracuti (che era il terreno dei soprano-leggeri, diremmo oggi) e la presenza di ampio suono nella sezione medio-grave sopranile (sezione che è spesso comune ai mezzosoprani e che combacia con i confini dei cosiddetti soprani Falcon). In altre parole, per i ruoli sopranili concepiti dal genio verdiano, la tecnica belcantista era necessaria ma non più sufficiente, da sola, a racchiudere le caratteristiche vocali indispensabili per portare in scena tali ruoli.
Con Verdi, risulta necessario rivedere terminologie e confini di registro vocale sopranile ed è altrettanto necessario non fissare gabbie rigide che assumano come definitive le corrispondenze tra tipologia vocale e ruolo.
 

 

Luciana Distante

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli