LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

Il soprano lirico-drammatico nelle opere di Giuseppe Verdi.

022..:: 06.07.2013

 

Nella foto, la soprano, Luciana Distante.

Proseguiamo questo «percorso musicale» a cura di Luciana Distante, soprano. E' una iniziativa dell'Assodolab riservata a coloro che amano la "buona musica" e gli "autori del passato" che ci accompagnerà per tutto l'anno 2013 su queste pagine web del nostro Supplemento di informazione on-line www.lasestaprovinciapugliese.it

La prossima uscita sarà il prossimo sabato.

La Redazione

Prof. Agostino Del Buono

 

 

Regione Puglia, LECCE..:: Giuseppe Verdi predilesse il soprano lirico drammatico. Cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche salienti di questa categoria.
La voce del soprano lirico-drammatico unisce alle caratteristiche del soprano lirico (calore timbrico, pienezza, ricchezza e dolcezza) quelle del soprano drammatico (intenso volume e buona tenuta nel registro grave). L’estensione tipica della voce di soprano lirico drammatico è di due ottave, dal do centrale al do sovracuto (do3 – do5). Questo tipo di voce è il migliore da un punto di vista della dinamica: può cantare sia ruoli affidati tradizionalmente al soprano lirico sia quelli destinati al soprano drammatico, senza danneggiare la qualità della voce stessa, fenomeno ricorrente nei soprani lirici quando affrontano ruoli di forza. Se dotato di agilità, buona tecnica di coloratura e ricca estensione nel registro acuto può essere definito o soprano drammatico d’agilità (anche se il volume della voce è leggermente inferiore a quello di un vero soprano drammatico), o soprano lirico-leggero, in base al volume d’emissione impiegato nel canto d’agilità.
Fin dai suoi primi lavori, Verdi indicò un nuovo modo di “fare teatro” in musica e affidò alle voci che dovevano interpretare i ruoli previsti nelle sue opere compiti in molti casi del tutto nuovi rispetto a quanto effettuato dai suoi predecessori. Se indubbiamente tra i suoi primi “modelli” vi furono Bellini e Donizetti, ben presto se ne discostò totalmente, per adottare criteri del tutto nuovi, che rivoluzionarono anche le tecniche di canto. Già da Nabucco, soprattutto nella parte destinata al soprano (Abigaille), Verdi diede un saggio dei propri intendimenti rispetto alla rispondenza delle voci a concetti del tutto nuovi di drammaticità teatrale; il suo progetto si rafforzò, poi, particolarmente con Ernani, Macbeth, Luisa Miller e Rigoletto. Ma è con Il trovatore che Verdi affermò inequivocabilmente la sua personalissima concezione della vocalità. Il compositore introdusse infatti nel canto, con una libertà fino ad allora sconosciuta, alcuni elementi originali, che diverranno poi peculiari dello stile verdiano: per il maestro, l’azione scenica drammatica e l’elemento interpretativo avrebbero dovuto avere il sopravvento sulla purezza melodica, sul suono cristallino e sulla prassi belcantistica .
La varietà di colori e di intensità costituivano per il maestro l’asse portante di un corretto fraseggio. Verdi diede grande importanza alla recitazione; pretendeva che i cantanti fossero attori veri e propri, e richiese quindi che gli interpreti fossero in grado di muoversi adeguatamente sul palcoscenico, fornendo quindi anche con il gesto oltreché con la dinamica vocale un preciso ritratto dei personaggi rappresentati, degli eventi e dei sentimenti contenuti nell'opera teatrale. Nelle partiture delle sue opere, Verdi appose inoltre un gran numero di segni d’espressione, che forniscono l’esatta indicazione di ciò che il compositore esigeva dai cantanti rispetto al fraseggio, ai “colori” desiderati, all’intensità di suono da ottenere, alla varietà di atmosfere da ricreare in scena con l’uso di una appropriata vocalità .
 

 

Luciana Distante

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli