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					SOVERATO :: Il Patto di Corresponsabilità Educativa, 
					previsto dal D.P.R. 235/2007 (art.5bis) e dalla Nota 
					Ministeriale del 31/07/08, è un documento in cui scuola e 
					famiglia, analizzate le esigenze e le aspettative di 
					entrambi, stabiliscono una serie di accordi per costruire 
					relazioni di rispetto, fiducia e collaborazione, sviluppando 
					senso di responsabilità ed impegno reciproci, ai fini di 
					ottenere risultati migliori con gli alunni. Affinché 
					l’istituzione scolastica possa realizzare con successo le 
					finalità educative e formative cui è istituzionalmente 
					preposta, ciascun soggetto coinvolto è tenuto ad adempiere 
					correttamente ai doveri che l’ordinamento gli attribuisce. 
					In questa ottica, pertanto, gli studenti sono tenuti ad 
					adempiere ai doveri sanciti dal D.P.R. 235/2007 e dal 
					Regolamento d’Istituto, il personale docente quelli 
					attinenti alla deontologia professionale enucleati dalla 
					legge e dai Contratti collettivi nazionali di lavoro, i 
					genitori il dovere e la responsabilità della corretta 
					educazione dei figli (art.30 Costituzione, artt.147, 155, 
					317 bis c.c.). Conseguentemente, il Patto di 
					Corresponsabilità Educativa chiama in causa tre parti: 
					insegnanti della classe, alunni e genitori, che lo 
					sottoscrivono, impegnandosi a rispettarlo e a collaborare 
					per realizzare le condizioni di piena attuazione, anche 
					preponendo eventuali aggiornamenti e miglioramento.Si tratta di un documento importante, che per la prima volta 
					mette in evidenza il contratto educativo fra scuola e 
					famiglia. Al centro ci sono i giovani, e tutti insieme, 
					genitori, docenti, dirigenti, personale ATA, siamo chiamati 
					a guardare prioritariamente a loro e ad offrire loro le 
					migliori condizioni per una crescita sana.
 Il Patto educativo di corresponsabilità tra scuola e 
					famiglie (ai sensi del DPR 245/2007) è finalizzato a 
					definire in modo trasparente e condiviso diritti e doveri 
					nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, famiglie e 
					studenti. Il rispetto di tale Patto costituisce la 
					condizione indispensabile per costruire un rapporto di 
					fiducia reciproca, per rafforzare le finalità educative del 
					Piano dell’Offerta Formativa e per favorire il successo 
					scolastico degli studenti. Il patto educativo di 
					corresponsabilità della scuola secondaria di primo grado, 
					elaborato dai docenti e approvato dal consiglio d’istituto, 
					viene firmato dai genitori all'atto dell'iscrizione e viene 
					condiviso con gli studenti delle classi prime durante 
					l'accoglienza nei primi giorni di scuola. Viene rielaborato, 
					se necessario, da una apposita commissione nominata dal 
					collegio dei docenti. La scuola è l’ambiente in cui si 
					promuove la formazione di ogni studente, la sua interazione 
					sociale e la sua crescita civile. Uno degli obiettivi della 
					scuola è quello di costruire un’alleanza educativa con gli 
					studenti e con i genitori mediante una fattiva cooperazione 
					tra le parti in gioco.
 Il Patto di Corresponsabilità rappresenta proprio quel 
					documento, sottoscritto al momento dell’iscrizione, e 
					valevole per tutto il periodo di permanenza 
					nell’istituzione, in cui vengono definiti ruoli e 
					responsabilità di ciascuna delle componenti della comunità 
					scolastica: docenti, genitori, dirigente, studenti.
 Al fine di consentire all’istituzione scolastica di 
					realizzare con successo le proprie finalità educative e 
					formative, ciascun soggetto è tenuto ad adempiere 
					correttamente ai doveri che l’ordinamento gli attribuisce.
 Riteniamo utile fornire un esempio di applicazione della 
					normativa qui di seguito.
 
 
 
						
							| Proposta del Collegio dei Docenti |  
							| Delibera del CONSIGLIO DI ISTITUTO Il patto di corresponsabilità tra Scuola / Famiglie 
							non può modificare il regolamento ma solo esplicare 
							meglio le modalità di funzionamento dello stesso .
 Visto il Decreto del Presidente della Repubblica 21 
							Novembre 2007, n. 235 (G.U. n. 293 del 18.12.2007) – 
							Testo in vigore dal 2.01.08
 Visto l’art. 2 del suddetto Decreto che dispone: “I 
							provvedimenti disciplinari hanno finalità educativa 
							e tendono al rafforzamento del senso di 
							responsabilità e d al ripristino di rapporti 
							corretti all’interno della comunità scolastica, 
							nonché al recupero dello studente attraverso 
							attività di natura sociale, culturale ed in generale 
							a vantaggio della comunità scolastico”. 
							L’Istituzione Scolastica in piena sintonia con 
							quanto stabilito dal regolamento delle studentesse e 
							degli studenti,
 PROPONE
 il seguente Patto educativo di corresponsabilità 
							finalizzato a definire in maniera puntuale e 
							condivisa diritti e doveri nel rapporto tra 
							istituzione scolastica autonoma, famiglie e 
							studenti.
 Il rispetto di tale Patto costituisce la condizione 
							indispensabile per costruire un rapporto di fiducia 
							reciproca, per potenziare le finalità dell’Offerta 
							Formativa e per guidare gli studenti al successo 
							scolastico.
 I docenti si impegnano a:
 • valutare in base alle proprie competenze 
							professionali e nel rispetto del POF, nella dinamica 
							insegnamento/apprendimento, le modalità, i tempi, e 
							i ritmi propri di ciascuna persona intesa nella sua 
							irripetibilità, singolarità e unicità e 
							conseguentemente a rispettarli;
 • rispettare la vita culturale e religiosa degli 
							studenti all’interno di un ambiente educativo di 
							apprendimento sereno e partecipativo;
 • sostenere un rapporto di relazione aperto al 
							dialogo e alla collaborazione;
 • promuovere la formazione di una maturità 
							orientativa in grado di porre lo studente nelle 
							condizioni di operare scelte autonome e 
							responsabili;
 • comunicare le valutazioni delle prove pratiche, 
							scritte, grafiche e orali;
 • favorire un rapporto costruttivo tra scuola e 
							famiglia attraverso un atteggiamento di dialogo e di 
							collaborazione educative finalizzata a favorire il 
							pieno sviluppo del soggetto educando.
 I genitori si impegnano a:
 • conoscere l’Offerta Formativa della scuola e 
							partecipare al dialogo educativo, collaborando con i 
							docenti;
 • sostenere e controllare i propri figli nel 
							rispetto degli impegni scolastici;
 • essere disponibili ad assicurare la frequenza ai 
							corsi di recupero e di eccellenza;
 • informare la scuola di eventuali problematiche che 
							possono avere ripercussioni nell’andamento 
							scolastico dello studente;
 • vigilare sulla costante frequenza;
 • giustificare tempestivamente le assenze il giorno 
							del rientro;
 • vigilare sulla puntualità di ingresso a scuola 
							(ore 8,15) – [dopo le 8.20 lo studente attenderà 
							l’inizio della seconda ora di lezione];
 • non chiedere uscite anticipate prima delle ore 
							12,20;
 • invitare il proprio figlio all’uso proprio e 
							consapevole del telefono cellulare e, in ogni caso, 
							a tenerlo spento durante le lezioni e invitare il 
							proprio figlio a non usare, negli ambienti 
							scolastici, dispositivi elettronici o audiovisivi. 
							La violazione di tale disposizione comporterà il 
							ritiro temporaneo dell’apparato elettronico e/o il 
							deferimento alle autorità competenti nel caso l’ 
							utilizzo costituisca violazione di legge 
							(Regolamento d’Istituto);
 • intervenire tempestivamente e collaborare con 
							l’ufficio di presidenza e con il Consiglio di classe 
							nei casi di scarso profitto e/o indisciplina;
 • tenersi costantemente informati sull’andamento 
							didattico e disciplinare dei propri figli nei giorni 
							e nelle ore di ricevimento dei docenti;
 • educare il proprio figlio al rigoroso rispetto del 
							divieto di fumo.
 Lo studente si impegna a:
 • prendere coscienza dei personali diritti e doveri 
							;
 rispettare persone, ambienti e attrezzature;
 • presentarsi con puntualità alle lezioni (ore 
							8,15);
 • spegnere i telefoni cellulari e gli altri 
							dispositivi elettronici durante le ore di lezione 
							(C.M. 15/3/07);
 • tenere un contegno corretto e rispettoso nei 
							confronti di tutto il Personale della scuola e dei 
							propri
 compagni;
 utilizzare un abbigliamento decoroso all’ambiente 
							scolastico e nei laboratori;
 • seguire con attenzione quanto viene insegnato e 
							intervenire in modo pertinente, contribuendo ad 
							arricchire le lezioni con le proprie conoscenze ed 
							esperienze;
 adempiere ai propri doveri scolastici, con adeguato 
							impegno, sia nel lavoro in classe che in quello 
							domestico;
 • usare un linguaggio consono all’ambiente educativo 
							in cui si vive e si opera;
 • evitare di provocare danni a cose, persone, 
							suppellettili e al patrimonio della scuola. Gli 
							alunni dovranno indennizzare il danno prodotto;
 • non fumare negli ambienti interni ed esterni 
							dell’istituto.
 Lo studente e i genitori, presa visione delle regole 
							che la scuola ritiene fondamentali per una corretta 
							convivenza civile, sottoscrivono, condividendone gli 
							obiettivi e gli impegni, il presente Patto educativo 
							di corresponsabilità insieme con il Dirigente 
							scolastico, copia del quale è parte integrante del 
							Regolamento d’Istituto e del verbale del Consiglio 
							d’Istituto.
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					Marfa
 
					
					   
					
					
 
 
					
 
 
 
 
					
  
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