LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

La formazione in presenza e on-line dell’Assodolab compie 12 anni.

003..:: 20.01.2012

 

..:: Nella foto, il presidente nazionale dell'Assodolab, prof. Agostino Del Buono.

 


TRINITAPOLI - BT ..:: Oltre mille insegnanti hanno scelto di frequentare i percorsi formativi dell’Ente accreditato dal MIUR. «Serietà, professionalità e competenza sono gli elementi che caratterizzano il nostro modo di operare ed i nostri servizi offerti su un piatto d’argento ai nostri soci» ha commentato il presidente nazionale dell’Assodolab, prof. Agostino Del Buono in una recente intervista.
Gli insegnanti che desiderano avere una formazione di qualità, seria nel suo insieme, hanno a loro disposizione diversi Enti formativi sparsi nei meandri di Internet e tantissimi corsi on-line che si moltiplicano vertiginosamente ogni giorno.
Se si conosce l’indirizzo web dell’Associazione o dell’Ente si può andare direttamente sul sito ufficiale e ricercare il ventaglio dei corsi offerti, altrimenti, si potrebbe inserire la voce del corso su uno o più motori di ricerca (Google, Tiscali, Virgilio, Yahoo, …) e vedere cosa appare, se vi sono degli sconti durante un particolare periodo dell’anno, ecc…
Attenzione però, non è tutto oro quello che luccica!
Vi sono Enti ed Enti, Associazioni ed Associazioni, corsi e corsi. Sta a noi «exelĭgĕre», dopo una attenta valutazione sia l’Associazione, sia il corso.
Per quanto riguarda la formazione degli insegnanti, è bene frequentare i corsi delle Associazioni che hanno un riconoscimento dallo stesso Ministero dell’Istruzione, quelli che sono accreditate e qualificate per la formazione del personale della Scuola secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003. Solo in questo modo, se ci dovesse essere qualche progressione economica dei docenti o avanzamento di carriera, siamo sicuri che il Ministero dell’Istruzione terrà nella dovuta considerazione la formazione e gli ATTESTATI conseguiti in base a questo Decreto Ministeriale.
C’è da sottolineare inoltre, che queste Associazioni proprio perché “accreditate”, sono costantemente monitorate dagli Ispettori degli Uffici Scolastici Regionali dello stesso Ministero dell’Istruzione, quindi, si parte con una marcia in più per la scelta dell’Associazione “accreditata” rispetto ad un Ente sprovvisto di tale accreditamento MIUR.
Oltre all’individuazione dell’Associazione è bene soffermarsi anche sui contenuti offerti da ogni singolo corso. L’Associazione/Ente che ha attivo solo pochi corsi nello stesso settore non dà la possibilità all’insegnante di poter scegliere i percorsi formativi più idonei alle loro aspettative.
L’Assodolab, ad esempio, è una Associazione accreditata e qualificata dal MIUR secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003, con una esperienza ultra decennale nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione ed è stata la prima associazione disciplinare, riconosciuta dal MIUR, ad aver attivato diversi percorsi formativi on-line, in modo che l’insegnante possa decidere: su cosa formarsi; optare su quale livello di apprendimento iniziare il suo percorso formativo; in quale periodo dell’anno intraprendere il percorso formativo.
Insomma, i tre buoni motivi per scegliere la formazione on-line dell’Assodolab sono: semplicità, comodità, flessibilità.
Ogni docente può collegarsi on-line, tramite ADSL quando desidera: mattina, pomeriggio, sera, notte. Il materiale è sempre on-line per la durata del corso. Durante il percorso on-line, il corsista dovrà inserire obbligatoriamente due «post» nel FORUM ASSODOLAB relativo al corso che frequenta. Al termine del percorso formativo il docente dovrà inviare al «Tutor on-line» la tesina finale elaborata durante corso.
Tutto questo viene menzionato sull’Attestato finale che l’Assodolab rilascia alla fine del percorso formativo. Insomma, quello che si fa, viene evidenziato nella sede opportuna.
I percorsi sulla LIM – Lavagna Interattiva Multimediale attivi e completi sono quelli elencati nelle singole tabelle.
 

N Descrizione del corso

Durata

1 Corso LIM BASIC Interwrite 1 mese
2 Corso LIM INTERMEDIATE Interwrite 1 mese
3 Corso LIM ADVANCED Interwrite 2 mesi

 

N Descrizione del corso Durata
1 Corso LIM BASIC Smart Board 1 mese
2 Corso LIM INTERMEDIATE Smart Board 1 mese
3 Corso LIM ADVANCED Smart Board 2 mesi

 

N Descrizione del corso Durata
1 Corso LIM BASIC Promethean 1 mese



Da due anni a questa parte, è altresì attiva la LIM CERTIFICATE ® una certificazione rilasciata all’insegnante che già conosce la LIM e che intende sottoporsi all’esame della certificazione elaborata dall’Assodolab. Si tratta di rispondere a 30 quesiti/test sulla Lavagna Interattiva Multimediale utilizzata. La certificazione è strutturata in tre «Livelli»: Basic, Intermediate e Advanced, ognuno dei quali ha una specifica difficoltà. Se il docente desidera fermarsi al «Livello 1» quello Basic, avrà la LIM CERTIFICATE ® Basic, mentre per coloro che desiderano sottoporsi agli altri due livelli riceveranno la LIM CERTIFICATE ® Intermediate e la LIM CERTIFICATE ® Advanced. Anche in questo caso vi è l’obbligo di postare due interventi nel FORUM LIM ASSODOLAB e di elaborare la tesina finale con il software LIM utilizzato.
 

N. Descrizione della certificazione Numero dei Test
1 LIM CERTIFICATE ® BASIC - Livello 1

30

2 LIM CERTIFICATE ® INTERMEDIATE - Livello 2

30

3 LIM CERTIFICATE ® ADVANCED - Livello 3

30



L’Assodolab, da un anno a questa parte ha attivato tre percorsi formativi sui «DSA – Disagio, Difficoltà, Disturbi Specifici dell’Apprendimento». I tre percorsi formativi sono stati elaborati dal prof. Ugo Avalle, esperto nazionale nel settore pedagogico ed hanno dei tempi di apprendimento di 1 o 2 mesi a secondo il tipo di corso scelto.
I corsi denominati «DSA Basic» e «DSA Intermediate» si svolgono in un mese: dal giorno 10 di ogni mese fino all’ultimo giorno dello stesso mese.
Il corso denominato «DSA Advanced» ha la durata di due mesi.
Le ore di didattica “obbligatori” che il corsista dovrà seguire on-line sono: 02:35:56 per il primo corso; 3:52:15 se si sceglie il secondo percorso formativo; 06:58:57 se si opta per il terzo intervento formativo. Anche per i corsi sui DSA si ha a disposizione del «Tutor on-line» per tutta la durata del corso e il docente ha l’obbligo di postare due interventi nel FORUM DSA ASSODOLAB, oltre che elaborare una propria tesina di finale che viene acquisita agli atti dell’Associazione.
 

N Descrizione del corso Durata
1 Corso DSA BASIC Smart Board 1 mese
2 Corso DSA INTERMEDIATE Smart Board 1 mese
3 Corso DSA ADVANCED Smart Board 2 mesi

 


Oltre ai corsi on-line, gli stessi eventi formativi potranno essere svolti «in presenza» nella sede associativa oppure presso le singole Scuole od Istituti scolastici in tutta Italia. E’ bene precisare però, che per organizzare un corso in presenza, occorre essere un minimo di 25-30 insegnanti, altrimenti l’incidenza delle spese (trasporto, organizzativo e quello dei relatori) diventa inaccettabile da parte della Scuola che lo commissiona.
L’Assodolab quindi può tranquillamente organizzare corsi in presenza da Milano a Palermo, da Sassari ad Ancona senza alcun problema di lontananza. Vi è un solo limite, ha commentato il prof. Agostino Del Buono: «Le Scuole che risiedono lontano dagli aeroporti o irraggiungibili con il treno hanno pochissime possibilità di un nostro intervento formativo «in presenza». Però, la formazione in queste Scuole, potrebbe avvenire subito dopo il termine delle lezioni, ad esempio dal 20 giugno al 20 luglio, in modo che lo spostamento degli esperti dell’Assodolab e del direttore del corso avvenga senza alcun vincolo, oppure, per gli insegnanti che si trovano nei centri irraggiungibili, è preferibile frequentare un corso on-line. Insomma, è bene che l’insegnante, anche se prossimo alla pensione, sperimenti il percorso formativo on-line e possa dare un proprio giudizio sulla validità o meno di un simile percorso innovativo. Posso garantire a tutti che i nostri corsi on-line sono veramente incisivi e, alla fine del percorso, l’insegnante porterà con sé una esperienza a dir poco, indimenticabile».


Carla Minchillo
carla.minchillo@lasestaprovinciapugliese.it

 

 

 


 

 

..:: Il manifesto pubblicitario del 12° Anniversario della Formazione in presenza e on-line dell'Assodolab, Ente accreditato dal MIUR.

 

 

 



 

 

 

 

 

 


 

 


 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli