LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Funghi: E’ meglio non toccarli se non si è esperti!

038..:: 24.09.2012

 


 

Ad ogni inizio di anno scolastico i genitori dei bambini della Scuola dell’Infanzia e quelli della Scuola Elementare cercano di dare ai loro figli una serie di raccomandazioni. Uno di queste potrebbe essere: «Fai attenzione a non sporcati e a non toccare con le mani tutto ciò che sta a terra o nelle aiuole degli alberi». Si è proprio così. Le raccomandazioni non sono per i libri di testo che non arrivano, né tanto meno perché la maestra ha assegnato molti compiti a casa sin dal primo giorno di scuola, ma solo perché i bambini di questa età potrebbero venire a contatto con i «funghi».
Si, stiamo parlando di «funghi veri», quelli che normalmente compriamo nei supermercati o dagli ambulanti disseminati lungo le strade della nostra città.
In prossimità degli Istituti scolastici, accanto al tronco degli alberi tagliati ad una decina di centimetri dal suolo vi potrebbero essere centinaia di funghi.
Non è una novità – commenta l’esperto di funghi – ma se non conosciamo il nome, il cognome, il genere e la specie, è meglio lasciar perdere tutto e spendere un paio d’Euro dal negoziante vicino casa ed essere sicuri.
Una attenzione particolare va ai bambini delle “elementari” considerato che l’aiuola potrebbe essere a pochi passi dalle scuola: se dovessero toccarli e i funghi fossero velenosi, potremmo avere delle brutte sorprese. In fondo si sa che i bambini sono “curiosi” nel vedere germogliare, crescere tutto ciò che gli circonda ed in particolare tutto ciò che è masticabile e ingeribile.
E’ proprio di questo che alcuni genitori commentano davanti all’aiuola.
Non fidatevi nemmeno del “praticone della zona” che potrebbe affermare di conoscere tutti i funghi; non penso che ci siano persone che hanno catalogato nella loro mente più di 4.000 specie di funghi inseriti nei testi specializzati.
Allora, cosa fare se vostro figlio porta a casa una bustina pieno di funghi? La prima cosa è lavargli accuratamente le mani, la faccia, gli occhi; chiedere dove li ha raccolti; far capire che i funghi raccolti per strada possono essere "non buoni"; portare tutti i funghi all’ufficio igiene per farli analizzare se proprio intendete cucinali a tutti i costi.

Agostino Del Buono

agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it


 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli