LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Dopo sette anni c’è ancora chi ricorda i ritmi caraibici con i Buena Vista Social Club a Trinitapoli. Un evento davvero sensazionale nella piccola cittadina della Sesta Provincia Pugliese.

035..:: 19.08.2012

 

..:: Un momento dello spettacolare evento con i Buena Vista Social Club.


Son passati sette anni da quando, il 19 agosto 2006, nella seconda decade di Agosto, Piazza Umberto I di Trinitapoli si è trasformata in una «piazza caraibica». A coronare questo sogno sono stati i “Buena Vista Social Club”. Si, proprio loro, musicisti cubani d’eccezione… nell’unica tappa pugliese del loro tour europeo. La loro storia è unica, sensazionale, intensa sia dal punto di vista politico che culturale.
Lo storico gruppo cubano, la cui anima spirituale ed artistica è stata riferita in un reportage sonoro guidato da Ry Cooder e dal regista Wim Wenders, è stato invitato dal primo cittadino di Trinitapoli, Ruggero Di Gennaro, sindaco in quell’anno, e dall’Assessore alla Cultura, dott. Flaminio Aquilino.
Lo spettacolo è stato molto più che un semplice «live». L’emozione musicale e culturale ha portato tutti i presenti all’evento accorsi da tutta la Regione, ad indagare nella cultura cubana attraverso le storie un po’ malinconiche che a volte sfociavano nell’esuberante raccontate dai Buena Vista Social Club. La tradizione cubana, la storia della città dell’Havana, l’impegno civile, quello politico di Che e della sua compaginia, quello culturale ecc…hanno visto il gruppo cubano dalle rughe stagionate dagli anni e dal sole, immergersi in un suono ricco di vibrazioni di sound caraibico.
E così, grazie alle loro canzoni ci hanno fatto conoscere l’Isola di Cuba dalle residenze solenni, dai colonnati pieni di fiori che si affacciano sull’Oceano invase dal “bolero” e dal “cha cha cha” dove un po’ tutti bevono rum e fumano sigari confezionati con le loro mani esperte.
E così le canzoni scritte ed arrangiate dal mitico Compay Segundo, scomparso un paio di anni prima dell’evento trinitapolese, unite alle canzoni di Ibrahim Ferrer (classe 1927) sono state eseguite nella «Plaza Umberto» di Trinitapoli da: Cachaito Lopez (Double bass), Manuel Galbàn (Guitar/Keyboard), Aguajè Ramos (Trombone), Guajirò Mirabal (Trumpet), Roberto Fonseca (Piano), Luis Alemany (Trumpet), Javier Zalba (Saxes/Clarinet), Idania Valdes (Vocals/Keyboard), Calunga (Vocals), Terry Domech (Congas), Filiberto Sanchez (Timbales/Percussion).
Ricordo che alle ore 23:45, dopo un paio di «bis», cui hanno partecipato attivamente decine di presenti ballando questo ritmo così travolgente, dopo aver ringraziato un po’ tutti per l’organizzazione ed in particolare il promoter Gino Russo, fuochi d’artificio a volontà dal Palazzo di Città. Quali spettacoli si prospettano per questa estate 2012? Ci saranno altri gruppi importanti che faranno tappa nella nostra città o nelle città limitrofe?

Agostino Del Buono
agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it



 


 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli