LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Fiocco rosa dal mondo dei Cavalli
La FISE riconosce l’Alta Escuela Española in Italia…

001.05.05.2009

 

 

RIVANAZZANO..:: «Dopo undici mesi di intensa attività, l’AAEE trionfa energicamente anche in Italia». E’ con questa frase che Roberto Bruno, delegato italiano dell’AAEE Espana, nonché presidente nazionale dell’AAEE Italia, ha iniziato l’incontro con i giornalisti a Rivanazzano in provincia di Pavia.
«In questi mesi – sottolinea il presidente – abbiamo costituita l’Associazione in grado di operare sul territorio nazionale, abbiamo partecipato ad eventi nazionali ed europei, creato attività di comunicazione istituzionale attraverso il nostro portale www.aaee.it e siamo stati aggregati su tutto il territorio italiano dalla FISE, Federazione Italiana Sport Equestri».
Alla prima attività hanno aderito una ventina di soci che hanno portato alla costituzione dell’Associazione e all’approvazione dello Statuto italiano e alla relativa trascrizione presso gli uffici competenti.
Gli eventi che l’AAEE Italia ha partecipato attivamente nel corso di questo anno sono stati molteplici. Uno dei primi è stato quello del mese di ottobre 2007 a Verona Fieracavalli. Si sono esibiti in questa occasione cavalieri professionisti che hanno dato una dimostrazione delle figure obbligatorie da eseguire durante le prove di campionato che verranno disputate nel 2008 con finale a «FIERA CAVALLI 2008». Tra i presenti c’è da segnalare Roberto Di Marco dell’allevamento “Il Cavallino”.
Gli ultimi giorni di marzo 2008 alcuni soci AAEE Italia hanno preso parte a Malpensa Cavalli a Busto Arsizio, un evento dedicato ai “cavalli” e ai “cavalieri” ricevendo alcuni riconoscimenti importanti. Il 1° aprile di questo anno i soci si sono trasferiti a Sevilla (Andalucia) per trottare in “Passage” alla grande ed attesissima kermesse annuale nella «Real Maestranza», stupenda cornice che è il tempio della Tauromachia e del mondo del Cavallo. Questa volta, i cavalieri non hanno attraversato le Alpi solo con i loro cavalli di Pura Razza Española (PRE) o Lusitani, ma con le loro “carrozze” d’altri tempi, messe a nuovo e lucidate per il grandissimo evento. Tra gli italiani presenti, merita una attenzione particolare, “El Primero” D. Pasquale Beretta, socio AAEE, che ha presentato uno straordinario Enganche (Americaine Cocking Car) tra i più rari al mondo, dove ha attaccato tre splendidi cavalli in Alta Escuela, in «Potencia al violin» con finimenti del famoso Moirago, oggi esclusiva del Beretta.
Dal 1° al 4° maggio 2008 alcuni soci AAEE Italia hanno preso parte alla XXIX Fiera Travagliatocavalli, in provincia di Brescia. Infine nei primi giorni di agosto c’è da sottolineare la presenza significativa dell’AAEE Italia a Rivanazzano nel celebrissimo parco Brugnatelli.
L’attività di comunicazione istituzionale dell’Associazione è il portale www.aaee.it .
E’ un sito nato nell’ottobre del 2007 e fino ad oggi ha raggiunto circa 30mila pagine viste da parte dei quasi 5mila visitatori. Da una prima stima dei dati che risultano inseriti nel contatore, vi è la “geolocation”, ossia la locazione geografica di chi visita queste pagine. Al 1° posto vi è l’Italia con 3.109 visitatori, al 2° la Spagna, al 3° gli Stati Uniti, al 4° il Regno Unito, al 5° l’Argentina a cui fanno seguito gli altri Stati.
Ad un esame più approfondito dei visitatori italiani possiamo affermare che al 1° posto vi sono quelli di Roma con 496 a cui seguono gli appassionati del mondo del cavallo di Milano, Venezia, Perugia, Napoli, Firenze, Bologna, Novara, Verona, Torino, Cremona, Pisa, Bergamo ed altri.
Dalla Spagna, hanno seguito con attenzione la nascita del sito e dell’Associazione italiana i visitatori di Madrid, Granada, Barcellona, Sevilla, Valencia, Malaga, Cόrdoba.
Collegamenti si sono avuti anche dagli Stati Uniti. Al primo posto i visitatori di Palo Alto, San Antonio, Chicago, St. Louis, Washington, Reston, Hollywood ecc…
Insomma, con questi dati alla mano, si può dire che l’Associazione italiana dell’AAEE è entrata nel circuito mondiale del mondo dei Cavalli.
Tutte queste attività hanno portato ad inoltrare regolare domanda di riconoscimento alla FISE e ad avere l’approvazione a fine giugno quale “Aggregazione Nazionale”. D’ora in poi, l’AAEE Italia potrà partecipare ad eventi importanti e manifestazioni nazionali con il proprio marchio: un cavaliere a cavallo di colore rosso inserito in un tre-quarti di circonferenza di “terra caliente” con su scritto «Asociación de Alta Escuela Española in Italia».
«Attualmente la sede operativa – conclude il presidente dell’AAEE Italia Roberto Bruno – è presso il centro “IL CAVALLINO” di Rosate in provincia di Milano e siamo propensi ad istituire almeno un punto di riferimento per ogni regione d’Italia».

Agostino Del Buono
agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it 
 

 

Nella foto, Roberto Bruno, presidente dell'AAEE Italia.

Foto concessa dall'Associazione AAEE.

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Nota azienda italiana cerca programmatori e sistemisti.
LE OFFERTE DI LAVORO..:: Sei un professionista dell'Information Technology? Cerchi lavoro a Milano, Trieste, Roma ecc... Questa è la sezione dedicata a te... [continua...]
 

 

 

Ubuntu Linux è un sistema operativo desktop completo. Il sistema base e tutto il software incluso sono disponibili gratuitamente sul sito ubuntu.

Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Iniziativa popolare: Aboliamo il canone RAI!
MARTINA FRANCA..:: E’ con questa frase che ha inizio il banner inserito nel sito www.utelit.it relativo alla campagna pubblicitaria per abrogare il “canone Rai”.

[continua...]

 

News Italia: La FISE riconosce l’Alta Escuela Española in Italia
 
Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli